Recita, Gite e Carnevale

 

 

Un gruppo di amici cementatosi all’ombra della canonica,  con innato il piacere della recita,  con tanta fantasia e voglia di fare,  ha iniziato negli anni 60 a dare uno spessore laico alla sagra di Cividale intrattenendo i cividalesi con spettacoli di arte varia.  

Verificatone il successo,  gli spettacoli sono diventati più di uno e da cosa nasce cosa …………….

 

 

 

Personalmente mi ricorderò sempre una battuta temeraria quanto efficace raccontata in uno dei primi spettacoli e che mi impedisce di intitolare questo sito web con “Viva Cividale”.  

 Infatti se poi qualcuno lo abbrevia, come si usa comunemente nel gergo attuale,  risulterebbe  W. C.  e non sarebbe edificante!!

 

 

 

 

 

 

   Sagra di Cividale 3: il pubblico

 

 

Primi gruppi di artisti nostrani

 

 

I cividalesi sono certamente un’etnia versatile e piena di risorse;     hanno contribuito in modo massiccio e competente a rendere famosa anche la corale  Mirandolese. 

 

 

  …….. persone  “insospettabili”  si sono date all’arte del  canto………

 

 

 

 

All’ombra della canonica si sono formati diversi gruppi di “ragazzi d’allora” e con interessi diversi. 

 In particolare c’era chi amava le gite “fuoriporta”  in moto,   con i “bolidi” di allora !!!.

                

   

Le avventure dei centauri, anni 50-60, sono ampiamente documentate fotograficamente e trasmettono una grande nostalgia per la semplicità di quei tempi  e lasciano trasparire una grande passione per la ricerca di libertà che i viaggi dell’epoca volevano rappresentare. 

Comunque anche chi non possedeva un “cavallo d’acciaio” si organizzava in modo diverso, per visitare un po’ di  bell’Italia.

 

 

Terzetto del muretto in gita

 

 

         Gli anni 50 per molte famiglie non erano tempi di abbondanza ed il divertimento era necessariamente una conseguenza di molta fantasia , di tanto volontariato e poca spesa;   così veniva celebrato il carnevale e mi permetto di assicurare che, nonostante tutto, la partecipazione ed il divertimento erano  garantiti  e non solo per i piccoli ….. di allora!

Carnevale 1 : sfilata di carri lungo viale Gramsci

 

 

  

Carnevale 2

 

 

      

Carnevale 3

 

 

     

Carnevale 4

 

 

                                                         

Carnevale 5